Centro Residenziale Guido Negri

Situato nelle immediate vicinanze del centro città, è inserito in un ampio giardino che diventa occasione di incontro anche con gli abitanti del territorio

Strutturato in 4 edifici di 5 piani collegati da due ampi corridoi interni, offre accoglienza per persone autosufficienti e non autosufficienti.

Come in tutte le nostre strutture, l’obiettivo principale dell’equipe multidisciplinare è sempre valorizzare interessi ed aspettative di ogni singolo Ospite in un clima familiare, coinvolgendolo in attività di mantenimento e, dove possibile, di recupero e potenziamento delle capacità seppure residue. Stimolare la memoria, migliorare il livello di socializzazione, mantenere abilità manuali e artistiche, oltre che le attivita’ piu’ strettamente correlate all’assistenza, sono solo alcuni degli esempi delle quotidiane azioni di vita, sempre aggiornate nell’apposito calendario qui a fianco.

La Residenza è armoniosamente inserita nella Comunità locale e gli Ospiti possono quindi godere e usufruire dei vari servizi del territorio, essendo comunque cura del Personale portare anche all’interno della struttura le risorse territoriali qualora la persona non sia in grado di muoversi in autonomia.

Alla famiglia, coinvolta fin dall’inizio nel percorso di accoglimento, viene fornito tutto il possibile sostegno: non ci sono orari di visita prestabiliti proprio per facilitare le relazioni con l’esterno, essendo anche possibile pranzare insieme (previa prenotazione) come anche partecipare alle diverse attivita’ quotidiane, coinvolgendo anche le scuole e i bambini del territorio

Elemento caratterizzante di questa struttura è la vivace vita di relazione che la caratterizza, grazie al lavoro dell’equipe socioeducativa e al supporto delle numerose Associazioni del territorio che promuovono in questi spazi occasioni di incontro e relazionalità. All’interno della struttura vengono offerte possibilita’ ed occasioni per vivere in maniera attiva il proprio tempo. Attivita’ di animazione, feste, laboratori musicali multimediali, proiezione di film e documentari, incontri culturali e l’animazione liturgica sono finalizzate al mantenimento e/o recupero di abilita’ cognitive e relazionali proprie della Persona.

Il ricco programma di iniziative è quotidianamente pubblicato sul sito e sulla pagina Facebook di questa Civitas Vitae, in modo da dare a familiari e amici la possibilità di essere sempre aggiornati su cosa succede nella nuova casa del proprio caro.

Particolarmente preziosa e’ la collaborazione con i volontari dell’Associazione V.A.D.A. (Volontari Amici Degli Anziani) che favoriscono la partecipazione dei residenti alle attivita’ e, insieme alle numerose associazioni del territorio, concretizzano e rafforzano quotidianamente il legame e il rapporto di dono e valorizzazione reciproca con il territorio.

Particolarmente rilevante qui è il Servizio Ristorazione, vincitore nel XXX018 del Premio Chef all’Opera (la competizione tra i 9 centri cottura della Fondazione OIC onlus che annualmente premia professionalità e creatività dei cuochi delle nostre residenze).