Centro Servizi Guido Negri Thiene – Fondazione OIC Onlus – e l’ENGIM Veneto SFP Patronato San Gaetano di Thiene insieme per gli anziani ospiti

Ha preso avvio nella mattinata di martedì 26 marzo, presso il nostro Centro Servizi, un progetto di collaborazione con l’ENGIM Veneto – SFP Patronato San Gaetano di Thiene – che prevede tre distinti eventi in cui gli studenti di altrettanti percorsi di formazione della scuola (Operatore del Benessere Estetista, Operatore del Legno, Operatore Agroalimentare) verranno nel nostro centro ad incontrare gli ospiti, per un momento arricchente di dialogo e scambio intergenerazionale.

Ciò che pone le basi e accompagna l’intero progetto è il valore della disponibilità: da una parte di studenti e studentesse che si presentano con il loro bagaglio di tecniche acquisite nel percorso di studio e che possono metterle in pratica sul campo ‘offrendole ai nostri ospiti’, dall’altra dei nostri residenti che si lasciano coinvolgere in una dimensione di apprendimento/insegnamento in cui fondamentale è lo scambio, il confronto, la condivisione di saperi.

Si parla anche di disponibilità nel senso di volontà di aprirsi all’altro, di mettersi in relazione attraverso il racconto di sé, in una dimensione di ascolto e comprensione.

Ad aprire il progetto diciotto studentesse delle classi seconde dell’indirizzo ‘Operatore del Benessere Estetista’ venute in residenza per ‘prendersi cura delle mani’ di alcune nostri ospiti attraverso la limatura delle unghie, la stesura dello smalto e il massaggio alle mani. E’ stato bello vedere come le studentesse con attenzione e gentilezza hanno messo in atto regole e tecniche imparate a scuola, lasciando alle ospiti il tempo di affidarsi e di scegliere (ad esempio il colore dello smalto). Altrettanto piacevole è stato cogliere come le ospiti via via si sono aperte a questa esperienza, per alcune nuova, riponendo fiducia nelle giovani e instaurando un dialogo che racconta di sé e del vivere in residenza. Da entrambe le parti si è palesato il piacere di stare insieme, la serenità nel provare un’esperienza nuova, l’appagamento dato dalla consapevolezza di essersi offerti all’altro e di avere ricevuto tanto dall’altro.

Ringraziamo la Dirigenza Scolastica, gli insegnanti e gli studenti dell’SFP San Gaetano di Thiene per la disponibilità e l’entusiasmo con cui hanno accettato questa collaborazione.