Giornata internazionale dei nonni e degli anziani.

Nella Residenza di Thiene abbiamo festeggiato questa ricorrenza con una Santa Messa celebrata da don Andrea mercoledì 26 luglio, giorno di commemorazione dei Santi Anna e Gioacchino, genitori di Maria.

Giornata istituita da Papa Francesco, quest’anno ha come tema «Di generazione in generazione la sua misericordia» (Lc 1,50) e intende sottolineare come i nonni e gli anziani siano un valore e un dono sia per la società che per le comunità ecclesiali.

Questo versetto ci ricorda che la misericordia di Dio si manifesta nella storia attraverso le testimonianze di coloro che l’hanno sperimentata e l’hanno trasmessa ai loro figli e nipoti. I nonni e gli anziani sono chiamati a essere portatori di questa misericordia, a raccontare con le parole e con la vita come Dio è stato fedele alle sue promesse e come continua ad amare il suo popolo. Essi sono anche chiamati a ricevere la misericordia di Dio, a lasciarsi consolare dal suo amore paterno che non li abbandona mai.

PREGHIERA PER LA 3ª GIORNATA MONDIALE DEI NONNI E DEGLI ANZIANI 2023

 Vergine Maria, Madre di fede e di speranza, modello per questa umanità piegata dall’indifferenza, rendimi disponibile come Te ad accettare la volontà di Dio, a magnificare e lodare la Sua Misericordia. Maria, Madre di fortezza, Tu che conosci il mio cuore, non permettere che io mi scoraggi. Consegno con fiducia la mia vita nelle tue mani. Guarisci le mie ferite, la tua tenerezza mi accompagni nel cammino. La tua presenza, Madre d’amore, ci porti a sperimentare la gioia di vedere le nostre famiglie unite. Aiutami a trasmettere la tenerezza e l’Amore di Dio ai nipoti e ai giovani affinché, oltre a pregare per loro, possiamo pregare con loro. Intercedi Maria, per me, il dono dello Spirito Santo: sostenga la mia debolezza; soffi nel mio cuore la consolazione di poter lasciare tracce di fede tra i giovani, la testimonianza della bellezza della vita, la consapevolezza che la vita ha un limite e che oltre ci attende l’abbraccio del Padre. Amen.