Premio Letterario Civitas Vitae 2022 – LA PREMIAZIONE –

Giovedì 13 ottobre presso il Centro Residenziale G. Negri si terrà la premiazione della XV edizione del Premio letterario Civitas Vitae istituito dalla Fondazione per promuovere i rapporti intergenerazionali attraverso il racconto e la memoria.

“La mia scuola: nonni e nipoti raccontano” è il tema scelto per questa edizione dalla giuria, presieduta da Antonia Arslan, scrittrice, traduttrice e accademica.

Due gli eventi in programma:

alle ORE 16 presso il CENTRO RESIDENZIALE GUIDO NEGRI si terrà il momento della premiazione, alla presenza del presidente Oic Andrea Cavagnis; del direttore generale Oic Fabio Toso; della presidente di giuria Antonia Arslan; del presidente Cleup Ambrogio Fassina e della presidente onoraria della sezione Patavina della Società Dante Alighieri, Luisa Scimemi di San Bonifacio. In sala alcune rappresentanze degli ospiti della residenza e loro familiari, dei volontari Vada e del personale. Mentre collegati in videoconferenza tutti gli ospiti delle 12 residenze Oic (Lombardia, Veneto e Friuli Venezia Giulia).

Sarà attiva la diretta Youtube sul canale della Fondazione (link bit.ly/youtubeoic ) e sulla pagina Facebook del Premio (link bit.ly/cvpremio) così da dare a tutti la possibilità di partecipare alla premiazione. Trenta i racconti vincitori che saranno pubblicati in un libro cartaceo e ulteriori 20 saranno pubblicati in un’ebook, entrambi editi da Cleup Editrice e disponibili nelle principali librerie o store online.

Alle ORE 18 presso la SALA DEL CONSIGLIO COMUNALE DI THIENE, alla presenza del sindaco Gianantonio Michelusi, del presidente Oic Andrea Cavagnis, del direttore generale Oic Fabio Toso, la presidente della giuria del premio letterario Civitas Vitae, Antonia Arslan – nel 2022 vincitrice del Premio Comisso alla carriera per scrittori veneti – presenta “Il libro di Mush”, il coinvolgente racconto di un salvataggio non solo di un oggetto prezioso ma di una memoria e una storia (pubblicato dieci anni fa per la prima volta da Skira’ Editore, ora è in una nuova edizione di Rizzoli).

L’autrice dopo la presentazione sarà a disposizione per firmare le copie di chi vorrà.

L’ingresso nella sala del Consiglio Comunale è gratuito e aperto alla cittadinanza. Per organizzare al meglio l’evento è gradita la prenotazione all’indirizzo www.bit.ly/arslanth o al recapito telefonico 0445 309000.