Thiene: Lontani ma vicini: comunicare ai tempi del coronavirus

Si capisce l’importanza delle cose e delle persone solo quando queste non sono fisicamente presenti.

Per cercare di rendere meno pesante questo periodo di “isolamento” è venuta in prezioso aiuto a noi educatrici la tecnologia: tablets e computers sono diventati strumenti indispensabili per il nostro lavoro.

Da ormai un mese abbiamo attivato il servizio di videochiamata con Whatsapp, previa prenotazione dei familiari, e un servizio di “C’è posta per te!” all’indirizzo mail th.educatore@oiconlus.it. Con questi sistemi abbiamo la possibilità di far vedere ai nostri ospiti i loro parenti, gli amici, i conoscenti… far sentire la loro vicinanza. Commozione e tenerezza accompagnano questi momenti di scambio: figli e genitori che si rivedono, amici che si ritrovano, che virtualmente si riabbracciano.

All’inizio i nostri ospiti restano stupiti: per loro questi canali di comunicazione sono del tutto nuovi, abituati come sono a comunicare attraverso il telefono “classico”. Vedersi e vedere i propri cari all’interno di uno schermo sembra proprio strano!

E’ molto bello anche riscoprire la bellezza di ricevere una lettera. Tanti sono gli ospiti che ricevono lettere, audio e videomessaggi: consegnare la posta per noi educatrici è sempre un bel momento, sappiamo che stiamo portando un regalo grande, prezioso.

Grazie a tutti voi! Grazie per esserci di aiuto in questo difficile momento che stiamo vivendo.

Vi invitiamo a continuare a usare tutti i canali sino ad ora attivati per garantire e far sentire agli ospiti la vostra presenza e vicinanza di pensiero.