Mani che curano, storie che uniscono: un progetto con le studentesse Engim Veneto S.F.P

In occasione della Settimana del Dono, una classe seconda dell’istituto ENGIM Veneto S.F.P Patronato San Gaetano di Thiene ha varcato le soglie della Residenza G. Negri  portando con sé non solo i loro strumenti del mestiere, ma anche le voci dei grandi autori del nostro territorio.

Giovedì 11 dicembre le studentesse dell’indirizzo benessere hanno trasformato il pomeriggio in un salone di bellezza dedicato alle ospiti della Residenza. Il servizio di manicure è stato molto più di un trattamento estetico: è stato un momento di contatto fisico delicato, un pretesto per scambiare chiacchiere e sorrisi. Per le ragazze, un’occasione per mettere in pratica le competenze professionali; per le anziane, un modo per sentirsi coccolate e valorizzate.

Un altro gruppo di ospiti ha invece ascoltato e dibattuto su letture legate ai temi dell’ inverno, della neve e del presepio. La lettura ad alta voce di brani scelti dei due giganti della letteratura veneta come M. Rigoni Stern e G. Parise ha risvegliato ricordi e riflessioni creando un dialogo tra la giovinezza delle studentesse e la memoria storica degli ospiti.

Questo appuntamento nella Settimana del Dono ha dimostrato che la bellezza non è solo quella che si vede ma è soprattutto quella che si sente attraverso un gesto di cura o una pagina letta insieme.

Ringraziamo per la disponibilità i professori e le studentesse che hanno partecipato al progetto in maniera attiva e propositiva, con l’augurio di rivederci presto per nuove attività da proporre ai nostri ospiti.