Progetto Pet therapy 2025- Interventi assistiti con gli animali
Progetto Pet therapy 2025- Interventi assistiti con gli animali
Il servizio socio-educativo della Residenza G.Negri di Thiene (VI), Fondazione Opera Immacolata Concezione Onlus, ha proposto la partecipazione al progetto “Pet therapy-incontri assistiti con gli animali” a due gruppi di ospiti della nostra Residenza.
L’obiettivo principale del progetto è stato il miglioramento del benessere generale degli ospiti coinvolti; altri obiettivi vertono nel modulare le competenze cognitive agendo sullo stimolo a dare risposta esecutiva su consegna data attraverso l’interazione con il cane nonché la stimolazione di una risposta emotiva agendo sugli effetti conseguenti al momento di contatto con il cane e con il gruppo.
L’obiettivo dei coadiutori è stato quello di facilitare l’instaurarsi di una relazione di fiducia, rispetto e affetto tra l’animale e gli ospiti coinvolti.
Il ciclo di 5 incontri ha avuto luogo nei mesi di ottobre e novembre 2025 con la presenza degli esperti dell’associazione Dog4Life ETS con i loro cani, un golden retriver nero di nome Brio e Flo, una carlina color beige.
Agli incontri hanno partecipato le educatrici e le psicologhe della struttura per il momento osservativo e per le valutazioni degli aspetti cognitivi, emotivi e comportamentali.
Durante gli incontri gli ospiti sono stati stimolati ad accarezzare, spazzolare e entrare in relazione con il cane, senza forzature.
Come si vede dalle foto grandi sono stati i sorrisi e molti gli apprezzamenti da parte degli ospiti; qualcuno ricordava il nome del suo amato cagnolino d’infanzia, altri hanno provveduto ad allungare qualche crocchetta o a spazzolare il morbido pelo.
Angela commenta con “sei la mia cucciola, ciao bella, vieni qui che ti abbraccio” e si sporgeva con tutto il corpo per accarezzare la cucciola, invece Giorgiana “te si bela te si bela, te vojo ben” (sei bella, sei bella, ti voglio bene)”, Alessio invece non stacca mai lo sguardo dalla piccola Flo e la segue mentre si sposta nella sala.
La Direzione, le educatrici e le psicologhe rivolgono un particolare ringraziamento a Tea e Barbara, coadiutrici dell’associazione che dal 2003, anno di fondazione, propone Attività Assistite con gli Animali con lo scopo di aiutare chi è più debole e sostenere chi necessita di aiuto.