Memorial Messa 2025
Memorial Messa 2025
Martedì 28 ottobre 2025 è stata celebrata presso la nostra Residenza da Don Luigi Codemo l’annuale Memorial Messa, un momento in cui ricordare tutti i defunti dell’anno (da ottobre 2024 a settembre 2025). Il momento è stato particolarmente sentito e partecipato da ospiti, familiari, personale e volontari V.A.d.A. ed ha permesso di ricordare nella preghiera coloro che hanno condiviso con noi un tratto importante della loro vita.
La memoria è il senso della coralità di tutti gli uomini, anche di quelli in questo momento non visibili fisicamente in quanto viventi nella pienezza di Dio Padre.
I nostri cari sono qui, adesso, con noi, in questa Messa della Memoria che è celebrazione di vita: “il Pane che vi darò è per la vita del mondo; chi mangia di questo Pane avrà la vita eterna”.
L’ Eucaristia è un momento privilegiato di piena comunione fra Cielo e Terra, fra coloro che stanno continuando nel cammino terreno e coloro che sono “defunti”, ossia “hanno fatto il loro tempo” e, dal grembo di Dio da cui sono venuti, a Dio sono tornati.
Essi ci guardano con altri occhi: gli occhi della pace, gli occhi del cuore, gli occhi della Gioia del Risorto.
I nostri cari ci annunciano che la relazione non è interrotta, che gli affetti, i sentimenti e la comunicazione perdurano e pregano perché il nostro cuore si rinnovi nei sentieri della Fede in Cristo e con l’unzione dello Spirito Santo.
“Così parlò Gesù. Quindi, alzati gli occhi al cielo, disse: «Padre, è giunta l’ora, glorifica il Figlio tuo, perché il Figlio glorifichi te. Poiché tu gli hai dato potere sopra ogni essere umano, perché egli dia la vita eterna a tutti coloro che gli hai dato. Questa è la vita eterna: che conoscano te, l’unico vero Dio, e colui che hai mandato, Gesù Cristo. Io ti ho glorificato sopra la terra, compiendo l’opera che mi hai dato da fare.”
(Vangelo di Giovanni 17, 1-4)

