Pomeriggio Musicale a Thiene presso il Centro Servizi Guido Negri – Fondazione OIC Onlus

Mercoledì 11 dicembre gli ospiti del centro residenziale “Guido Negri” hanno avuto il piacere di ascoltare della buona musica grazie ad Enrico De Rosso, Marco, Lara e suo marito Christian i quali ci hanno fatto fare un viaggio nel tempo suonando strumenti particolari e antichi come la ghironda e la viola d’amore.

L’intrattenimento musicale di poco più di un’ora si è così svolto: una prima parte di 20 minuti circa con la ghironda, che è stata mostrata agli ospiti dando  alcuni cenni storici; si tratta di uno strumento che esiste dal 1100-1200. Con la ghironda sono stati eseguiti due brani medievali, ovvero un saltarello e la danza dei cavalli.

A seguire sono stati poi suonati brani del 1700 di Corette Michel composti appositamente per questi strumenti, poi altri due brani per ghironda e pianoforte.

Nella seconda parte è stata fatta vedere ed ascoltare da vicino la viola d’amore a chiavi, strumento il cui più antico dipinto è del 1408.

I musicisti hanno suonato in quartetto di 3 la viola d’amore e una chitarra, proponendo musiche della tradizione natalizia.

È stato un pomeriggio davvero interessante, ricco di armonie dolci e di calde vibrazioni reso possibile da questi quattro persone che hanno donato con gratuità la propria passione ai residenti del nostro centro.

Grazie a tutti: agli ospiti presenti, ai familiari e ai volontari.