Fondazione OIC Onlus – Centro Servizi Guido Negri di Thiene – Festa dei 25 anni di consacrazione delle Suore

Thiene, 5 settembre 2024

Presso il centro servizi Guido Negri di Thiene sono state festeggiate, per i loro 25 anni di consacrazione, due delle quattro suore che svolgono i propri servizi assistenziali agli anziani.

Suor Gladia e Suor Anna con grande emozione hanno voluto condividere questo momento speciale con l’intera comunità residenziale. Visibilmente emozionate hanno ringraziato tutti coloro convenuti per il momento e il Signore per la Grazia che ha loro donato di poter fattivamente contribuire al benessere dei più fragili.

Presso il Centro Servizi Guido Negri di Thiene sono presenti quattro suore Snehagiri Missionary Sisters (Suore Missionarie Snehagiri – SMS) del Kerala, India, il cui fondatore Padre Abraham Kaipanplackal ha voluto fondare questo ordine sulle parole del Vangelo Mt 25:40 “Ogni volta che avete fatto questo a uno solo di questi miei fratelli più piccoli, l’avete fatto a me”.

Le suore sono due infermiere e due OSS che vivono la loro vita all’interno del Centro Servizi ove, oltre al lavoro amorevolmente svolto, hanno anche un piccolo convento.

A celebrare la Santa Messa don Giovanni Vanzo presidente del Patronato di San Gaetano di Thiene; a concelebrare quattro sacerdoti provenienti da Padova: Fr. Bobin Thomas, Camilliano; Fr. Baisil Dennies, padre dell’ordine dei Giuseppini; Fr. Jijo Antony, dell’Ordine dei Frati Minori della Basilica di San’Antonio; Fr. Siby, Camilliano.

Erano presenti anche le suore della Casa di Accoglienza di Thiene.

Presenti all’evento il Sindaco di Thiene Gianantonio Michelusi e il direttore del Centro Servizi Guido Negri Antonino Pettina, il sindaco di Valstagna Angelo Moro e il direttore IPAB Centro Servizi Residenza “San Pio X” Paolo Contro.

Don Giovanni Vanzo nella sua omelia sottolinea come sia importante avere il cuore infiammato dalla Passione di Cristo per poter trasmettere il Suo amore misericordioso e contagiare chi ci sta attorno.

A fine messa hanno preso la parola il sindaco di Thiene Gianantonio Michelusi il quale afferma che per lui è sempre una gioia recarsi presso il centro servizi e condividere dei momenti con i più fragili della comunità ricordando di proseguire sempre con quello che lui chiama le tre P (Passione, Pazienza e Perseveranza) nelle cose della vita quotidiana di cui sicuramente le suore sono testimoni, anche per i giovani.

Il direttore del Centro, da canto suo, ringrazia tutti i presenti (sacerdoti e autorità) e vuole sottolineare come la presenza delle suore sia una testimonianza dell’operosità silenziosa di chi fa il bene per Gesù. Una operosità nel sorriso e nella gentilezza, lontana da rumorosi palcoscenici, che ci testimonia come ognuno di noi dal direttore in primis, alle suore, agli operatori presenti, ai volontari, ai familiari degli ospiti abbiamo tutti la responsabilità di volerci bene e prenderci cura l’uno dell’altro nell’amore e nella gentilezza così come testimoniato dalle suore stesse.

Inoltre il direttore ringrazia il diacono Pietro, coloro che hanno arricchito la Santa Messa attraverso il suono delle chitarre, i volontari del VADA, gli educatori, i cuochi e tutti coloro che si sono adoperati per la buona riuscita dell’evento.

Al termine della celebrazione si è proseguiti con un momento di festa in Auditorium, con la consegna dei doni alle due suore e un ricco buffet al quale hanno partecipato ospiti e familiari che hanno potuto ammirare canti e balli tipici del Kerala grazie anche alla partecipazione di tante persone tra dipendenti OIC con le loro famiglie e esterni appartenenti a questa comunità.