Centro Servizi Guido Negri di Thiene – Fondazione OIC Onlus – Attività di Giardinaggio con gli ospiti

Giugno 2024

Presso il nostro Centro Servizi, come avviene in ogni casa, in primavera ci si cimenta col piantumare nuovi fiori e piante ornamentali. I nostri educatori hanno avviato un progetto che ha visto dapprima un confronto con gli ospiti su quali piante acquistare, nella fase successiva gli ospiti con gli educatori si sono recati presso il vivaio e infine i fiori e le piante sono stati debitamente piantati; ora inizia la fase della cura e del mantenimento. Che bello passare la  mattinata  all’insegna della collaborazione e del divertimento, piantando fiori profumati ed erbe aromatiche! Gli ospiti hanno piantato gerani odorosi con varie profumazioni: profumo di arancia, anguria, limone, lime, coca-cola e cioccolata… passando poi alle erbe aromatiche come la salvia, il basilico, il rosmarino, la menta la maggiorana e la lavanda. Nelle fioriere dell’ingresso principale sono stati piantati delle piante grasse. Il progetto è quello di creare un “percorso sensoriale” all’esterno nei pressi della Madonnina dove ospiti, familiari e visitatori potranno immergersi in questo esercizio percettivo, affinando capacità sensoriali e cognitive legate all’olfatto. Come aiuto si potrà usare un altro dei nostri sensi, il tatto, sfregando delicatamente le foglie per poi percepire l’aroma della pianta. Sono state davvero un paio di ore di allegria e soddisfazione… grazie a tutti!