Riapertura Chiesa Centro Servizi Guido Negri – Fondazione OIC Onlus – alla Comunità di Thiene

Riapre alla Comunità di Thiene la Chiesa del Centro Servizi Guido Negri della Fondazione OIC Onlus con Santa Messa inaugurale avvenuta il 4 aprile 2024.

Commovente la partecipazione della cittadinanza, degli ospiti del Centro e dei loro familiari che hanno salutato la riapertura con entusiasmo.

A celebrare il Santo Rito Liturgico il vicario della Diocesi di Padova don Luigi Codemo, il sacerdte don Renzo Rizzato e il priore dei Cappuccini, presenti al Santuario Santa Maria dell’Olmo, frà Massimo. La celebrazione è stata seguita dall’ormai sempre presente diacono Pietro Zanocco, che si prodiga attivamente da qualche settimana a portare assistenza spirituale agli anziani; Celebrazione accompagnata dall’organista Giuseppe Vitella che ringraziamo per aver reso ancor più sacro questo momento importante.

Don Renzo durante l’omelia ha voluto sottolineare l’importanza di questa chiesa per la comunità di Thiene che nella storia è stata punto di incontro sia per i residenti del centro ma anche per il quartiere. Inoltre da questa celebrazione nel tabernacolo sarà costantemente presente la Santa Eucarestia che è speranza e consolazione continua per tutti i presenti oltre a rendere ancora più Sacro il luogo già reso santuario dalla presenza di tanti anziani. Don Renzo e gli altri sacerdoti hanno voluto ringraziare tutti i lavoratori che donano la loro vita per far star meglio le tante persone che accedono presso il centro con il loro carico di bisogni.

L’evento è stato reso più solenne dalla presenza della massima autorità cittadina il Sindaco di Thiene Gianantonio Michelusi il quale ha voluto essere presente all’evento con la fascia tricolore in quanto – ha sostenuto – il Centro Servizi Guido Negri è per Thiene come un quartiere della città con la propria vita e le proprie dinamiche che l’amministrazione cittadina attenziona con una costante presenza per poter portare il massimo sostegno a coloro che hanno fatto la storia della città di Thiene. Anche il sindaco ha voluto ringraziare tutti i lavoratori e coloro che si impegnano quotidianamente per la pace e il bene comune con azioni concrete, come prendersi cura degli anziani ospiti, e perseveranza.

Il direttore del centro Antonino Pettina ha, da parte sua, voluto ringraziare le autorità cittadine, i sacerdoti presenti alla celebrazione ma anche coloro che verranno in futuro a garantire le Sante Messe che già da questa settimana saranno due (una Messa al martedì e una al Sabato Prefestiva), le suore che sono presenti presso il centro (sono presenti quattro suore dipendenti della Fondazione 2 OSS e 2 Infermiere), i volontari che con la loro presenza arricchiscono la vita quotidiana delle persone, i lavoratori tutti che amorevolmente portano la loro professionalità con umanità, le varie realtà che si stanno adoperando per gli anziani come le associazioni Amici di Thiene e Arthi, il diacono Pietro per la sua quotidiana presenza, l’organista, ma anche i familiari che vivono il centro e soprattutto gli anziani che donano la loro amicizia a tutti i lavoratori contribuendo a rendere il luogo sempre più famiglia. Infine un grazie particolare al Sindaco e all’Amministrazione Comunale per la presenza e la vicinanza, per l’attenzione verso i più fragili.

Il Centro Servizi è un luogo della Comunità dove deve regnare lo spirito osmotico tra l’esterno e l’interno, un luogo di promozione delle relazioni positive e del benessere.

A conclusione un rinfresco preparato dai cuochi della residenza sotto l’amorevole sorveglianza del capo cuoco Pasquale Trotta.