A passo di musica… tutto pronto per Chef all’Opera 2023!

Anche quest’anno, dopo una pausa forzata a causa della pandemia, è stato riproposto “Chef all’Opera”, evento giunto alla sua 4 edizione.

Sabato 14 ottobre presso il Pala Sport di via Toblino a Padova si sono sfidati i cuochi delle varie Residenze OIC in una gara di show cooking.

Il nostro chef Pasquale, nei 50 minuti di tempo previsti dal regolamento, si è destreggiato tra i fornelli ed ha conquistato i giudici con un buonissimo arrosto di tacchino su letto di piselli e pancetta croccante.

Ma Chef all’Opera è stata anche l’occasione per mettere in risalto tutte le sedi OIC alle quali è stato chiesto di pensare ad un tema che le rappresentasse e di proporlo al pubblico allestendo uno stand. La nostra Residenza da sempre accoglie bande cittadine, cori, gruppi di ballerini e di cantanti volontari dunque la scelta è stata facile… la musica!

Musica che ha accompagnato le vite dei nostri Residenti: pensiamo  ad esempio ai canti da lavoro, ai canti liturgici, ai canti popolari… con l’idea che la musica unisce i cuori di ogni età!

Numerose sono state le occasioni musicali proposte dal servizio socio educativo che hanno coinvolto  ospiti, familiari e volontari: dall’attività di canto all’interno del Nucleo Nuovi Passi, all’attività di canto in auditorium con l’accompagnamento musicale dei nostri volontari e dei giovani ragazzi dell’alternanza scuola/lavoro, passando per i balli di gruppo e dall’esibizione di coppie di ballerini. Non dimentichiamoci dell’esposizione di strumenti musicali d’epoca e non nella nostra hall e al laboratorio creativo “segnalibri in musica”.

Il video completo della mattinata dedicata all’evento è disponibile su youtube al seguente link

Ringraziamo tutti i volontari che, con la loro presenza ed il loro impegno, hanno permesso la realizzazione di questi piccoli ma significativi eventi che hanno portato momenti di svago e leggerezza ai nostri ospiti, favorendo la socializzazione e stimolando i ricordi, la memoria e l’immaginazione. Evviva la musica!