100 Auguri alla Signora Rita!

Il 10 agosto di cent’anni  fa nasceva a Thiene la signora Rita Valente, ospite della Residenza Guido Negri di Thiene da dicembre 2017. 

Dopo soli 40 giorni dalla sua nascita i genitori si trasferiscono a Walenstadt, Canton San Gallo in Svizzera, per motivi di lavoro e qui vi trascorre la sua infanzia e adolescenza frequentando la scuola locale e imparando il tedesco.

Alla fine degli otto anni di scuola obbligatoria frequenta una scuola professionale di alta sartoria con relativo stage presso una sarta. Contemporaneamente studia il francese per ampliare le possibilità di trovare una buona occupazione sia in Svizzera che all’estero.  Molto creativa, precisa e apprezzata nel suo lavoro, gestirà un’attività di sartoria in proprio a Thiene per molti anni.

Tornata in Italia nel 1946, a Thiene conosce il futuro marito Luigi con il quale si sposa nel 1948 e dal quale avrà due figlie, Patrizia e Pia.

Con il marito condivide la passione per la moto e assieme cominciano una vita di viaggi in Italia e all’estero.

Spirito libero, amante della natura, delle passeggiate nei boschi e dei giri in bicicletta, di nuoto, sci e giardinaggio.  I thienesi la conoscono per la sua grande passione per l’orto e per i suoi giri in sella per le strade della città, in pantaloni corti e zainetto in spalla. Mamma sempre presente, premurosa ed esigente, Rita ha sempre avuto un buon rapporto con i generi. Con nipoti e pronipoti si è dimostrata una nonna protettiva e sempre amorevole. 

Il compleanno è stato festeggiato in forma privata dai familiari più stretti e la signora ha ricevuto gli auguri da parte della Direttrice dott.ssa Merlin e del Sindaco di Thiene dott. Michelusi.

Un grande augurio di buon compleanno da parte di tutto il personale ed i collaboratori!

“Sapere come invecchiare è il capolavoro della saggezza e uno dei capitoli più difficili dell’arte di vivere”