“DIPINGENDO IL NOSTRO MONDO”

Attività ed immagini realizzate nel pieno rispetto della normativa allora vigente, per la prevenzione sanitaria al Covid 19

Nel 2019 è iniziato il Progetto “Pittura Murale” in cui gli ospiti sono stati coinvolti nel dipingere 2 murales su di un muro esterno, nel giardino del Nucleo “Nuovi Passi”. Il lavoro è stato presentato anche all’Alzheimer festival di Treviso il 13 settembre. Il progetto è proseguito fino all’emergenza Covid e, oltre agli spazi esterni, sono stati dipinti alcuni spazi interni al piano.

Qui di seguito il racconto e alcune foto dell’ultimo murale realizzato.

_________________________________________

Dal desiderio di abbellire e rendere familiari gli spazi in cui vivono i nostri ospiti è nato il progetto di pittura murale all’interno del Nucleo “Nuovi Passi”.

La partecipazione di ognuno è stata fondamentale per portare a compimento un bellissimo e rilassante paesaggio bucolico campestre: chi ha ideato, chi ha scelto i colori e chi li ha mescolati, chi ha spennellato, chi ha stampato fiori, chi ha raccolto e attaccato foglie, chi ha fornito consigli botanici e di vita contadina.

Questo progetto ha stimolato l’immaginazione, la creatività, le capacità manuali e di equilibrio, le emozioni legate ai ricordi del passato e l’importanza di sentirsi utili e protagonisti nel proprio ambiente quotidiano.

  • Le fisioterapiste della seconda villa –