La tecnologia al servizio della persona

In questo periodo l’utilizzo di nuove tecnologie ci supporta nel garantire il mantenimento dei vari obiettivi sociali, relazionali, occupazionali, ed anche a scoprire assieme agli ospiti nuove opportunità e percorsi, raggiungendo i vari gusti e le diverse esigenze.  Riportiamo di seguito alcune loro funzioni e caratteristiche.

I tablet offrono l’opportunità di effettuare videochiamate per rimanere in contatto con i propri familiari e conoscenti e all’occasione divengono dei mini Computer da usare individualmente o in gruppi ristretti.

Le fire stick (dispositivi da collegare alle TV dei vari piani) ci consentono una visione programmata, maggiormente stimolante e divertente; gli ospiti possono guardare, programmi di vario tipo, concerti, film, sante messe e, grazie all’accesso ad internet, le educatrici svolgono attività di stimolazione cognitiva, espressiva, ecc.

Gli echo dot (dispositivi con diffusione audio “avvolgente”) sono graditi sia dai singoli nelle proprie stanze da letto, che negli spazi comuni, perché “a comando” riproducono canzoni, concerti, racconti e molto altro.

L’utilizzo del computer portatile viene utilizzato per attività con singole persone o per piccoli gruppi.

Se inizialmente sembrava una cosa strana vedere il proprio familiare “in diretta” dentro uno schermo, ora si scherza sul “comando vocale” e relativa risposta che viene fornita da una signorina di nome Alexa, descritta come “molto gentile”.