Thiene: Olimpiadi all’Opera 2019

Durante la seconda settimana di Novembre si è svolta la prima edizione delle Olimpiadi all’Opera. Lo sport è diventato protagonista di tutta la settimana: sport per tutti, sport inclusivo a portata e a misura di ognuno. Quattro le discipline con cui i nostri ospiti si sono misurati: tiro al canestro, tiro al bersaglio, il lancio dei sacchettini…(come si chiama veramente questa disciplina?), e per finire il grande torneo di bowling. Alla fine di ogni giornata sono stati premiati i tre ospiti con il punteggio maggiore, i quali hanno ricevuto la medaglia direttamente dal direttore.

Per oltre cinque mesi assieme alle fisioterapiste noi educatrici abbiamo proposto degli allenamenti settimanali in preparazione alle gare: gli ospiti hanno potuto misurarsi con tutte e quattro le discipline e poi scegliere in quali gareggiare. E’ stato bello vedere l’impegno e la costanza con le quali gli ospiti hanno partecipato all’appuntamento settimanale.

Lo sport è diventato non solo un modo per mettersi alla prova ma anche un momento di incontro, di relazione, un momento in cui ognuno ha dimostrato di “saper fare” ma soprattutto di “saper essere” ancora una persona che vale!!!

Alla fine di tutte le gare abbiamo concluso con un momento di festa: il venerdì pomeriggio c’è stato un grande momento di allegria!!

A tuttigli ospitiè stato consegnato un attestato di partecipazione e i vincitori delle varie discipline sono stati presentati ufficialmente: alla fine… grande foto di gruppo!!!

E’ stato proprio un bel momento, un’occasione per mettersi letteralmente “in gioco”, un modo per far vedere che lo sport, quello vero, quello che nasce dalla voglia di benessere, di relazione, di sana competitività, non ha età, che lo sport è per tutti!!