Pomeriggio musicale con il Corpo Bandistico di Centrale

Sabato 19 maggio abbiamo avuto il piacere di avere come ospite il Corpo Bandistico di Centrale di Zugliano…vi raccontiamo un pò la sua storia….

La banda nasce da un’idea di un giovane cappellano, Don Angelo Santi che, nell’autunno del 1923 propone ai ragazzi dell’Azione Cattolica di formare un gruppo musicale, per integrare le attività del paese. All’inizio del 1924 si ritrovarono una decina di giovani, guidati dal Maestro Valentino De Rossi, già direttore della banda di Carrè, per le prime prove in patronato.

Il Corpo Bandistico di Centrale debuttò in piazza alla fine dello stesso anno: il 21 dicembre 1924 con l’esecuzione di tre marce: Montegrappa, Vittoria e Primavera. Per sostenere le spese venne dato vita ad un gruppo di soci sostenitori, i quali versarono la quota di Lire 1,50 al mese e i suonatori di Lire 1 fino al pagamento degli strumenti musicali.
Nel 1927 la direzione venne affidata all’organista parrocchiale, nonché uno dei fondatori del gruppo: il Maestro Lino Maculan, che mantenne l’incarico per 27 anni.
Nel 1954 il Maestro Maculan cedette la direzione del complesso bandistico ad un suonatore di flicorno tenore: Luigino Faccin, la cui presenza si protese per oltre settant’anni.

Nel 1963 la direzione passò al trombone solista Antonio Borgo, che ha diretto il complesso fino al 2010. Grazie al Maestro Borgo divenuto Cavaliere della Repubblica nel 1989 per meriti musicali, la banda raggiunge un buon livello di preparazione e si affermò sia in ambito locale, che regionale.

Dal 1972 al 1995 l’incarico di presidente va ad Antonio Maculan, a cui si devono l’introduzione delle divise, la costruzione dell’impalcatura musicale, l’inaugurazione del gagliardetto, l’inserimento di nuovi strumenti e l’avvio dei corsi di orientamento musicale.
Dal 1996 al 2008 l’incarico di presidente è affidato a Giamberto Ambrosini, a cui si deve l’intensificazione di gemellaggi bandistici e al successo sia sotto il profilo musicale sia sotto quello umano.
Dal 2009 il presidente è Giuliano Dagli Orti.

La bacchetta della direzione è passata al Maestro Sandro Maculan in occasione della Festa del Voto.

La banda ha proposto  brani musicali della tradizione alpina e anche altri brani celebri come il ” Va’ pensiero”, ” Air for band” e ” Romanza”, brano all’interno del quale si è inserito un maestro chioccolatore…che con la sua bravura e con l’utilizzo del chioccolo,  ha saputo riprodurre il verso di numerose specie di uccelli..inserendo il loro canto nell’armonia del brano.

E’ stato veramente un pomeriggio speciale, all’insegna dell’allegria e soprattutto della buona musica.