Ringiovanire con gli occhi dei bambini

E’ bastato un incontro di sguardi tra i nostri ospiti e quello dei bambini del doposcuola delle Elementare Vianelle di Thiene, per far riemergere quella spensieratezza e gioia di vivere che ogni bambino porta con sé.

Mercoledì 27 Marzo siamo andati con una rappresentaza di ospiti ad incontrare gli alunni del doposcuola: tema GIOCHI DI UNA VOLTA…GIOCHI DE DESSO!! Grazie all’invito delle educatrici del doposcuola abbiamo potuto proporre ai nostri ospiti un momento prezioso.

Che meraviglia, due generazioni a confronto: i nostri “nonni” insegnavano i giochi che una volta si facevano nelle corti e per la strada, i ragazzini raccontavano e spiegavano i numerosi giochi di adesso, il tutto condiviso anche dal Dirigente Scolastico Carlo Maino.

I momenti più significativi…quando il nonno F. ha rotto l’uovo di Pasqua assieme ai bimbi, nel suo sguardo dolce si rivedeva ragazzino, nonna T. che passava e, con la perfezione di una maestrina, consegnava a tutti un piccolo pensierino: “In ordine per favore…” e la visita delle classi, “Varda l’alfabeto, come el nostro…”.

E’ sì, i bambini restano sempre uguali, cambiano i giochi, le abitudini, i vestiti, ma quella gioia, quell’ allegria, quella speranza restano sempre presenti nei loro occhi, e così basta un semplice incontro per far riemergere anche in tutti noi quei sentimenti che una volta abbiamo vissuto.

Dentro all’uovo, la sorpresa è stata meravigliosa…. “dai giochiamo assieme” , e tutti i dolori e le preoccupazioni in un attimo spariscono. Anche questo è Pasqua!!!